TEATRO SCUOLE

Torna per la stagione 2017/2018 il TeatroScuole, ricco di nuovi appuntamenti capaci di coinvolgere sia adulti che bambini di ogni età.

Proposte teatrali per le SCUOLE MATERNE e PRIMARIE

IL MAGICO SHOW DI NATALE

- Venerdì 15 Dicembre ore 10.30 -

Vi è mai capitato di voler rivivere un momento e cambiare un particolare, per guadagnare un bacio dalla vostra amata, o ricevere un sorriso dal vostro peggior nemico? Ecco, questo è lo spettacolo che fa per voi.
Tutto si consuma nel giorno della vigilia di Natale, con luci, musiche, sapori e atmosfere da rimanere sena fiato. Il nostro protagonista vivrà questo giorno più volte, e ancora, ancora, ancora… per renderlo in fine magnifico, di più… magico!

LA FAMIGLIA ADDAMS

- Venerdì 16 Marzo ore 10.30 -

Regia di Ned Grujic Direttamente da Parigi arriva la nuova produzione de LA FAMIGLIA ADDAMS, la commedia musicale basata sui personaggi creati da Charles Addams negli anni Trenta. Protagonista l’eccentrica famiglia americana, la famiglia Addams, racconta una storia originale: in un’enorme e fatiscente villa vittoriana, decisamente sinistra, vive una ricchissima famiglia. La primogenita Mercoledì, la principessa delle tenebre, è ormai diventata una piccola donna e si è innamorata di un giovane ragazzo dolce, cresciuto in un’ordinaria famiglia rispettabile. Un giovane che i suoi genitori non hanno però mai incontrato. Spaventata dalla possibile reazione della madre, Mercoledì decide di confidarsi con il padre Gomez che si vede costretto a fare una cosa che non ha mai fatto nella sua vita: mantenere un segreto alla sua amatissima e fascinosissima moglie, Morticia. Tutto procede tranquillamente fino a quando improvvisamente qualcuno decide di imbastire una cena di gala per il fidanzato “normale” di Mercoledì… Vieni a incontrare la famiglia più pazza del mondo! Spegneremo le luci solo per voi...
Scene Massimiliano Merenda, coreografia Julia Ledl, direzione musicale Raphael Sanchez, musiche Andrew Lippa.
Durata 120 minuti.

IL VOLO DI LEONARDO

- Giovedì 10 Maggio ore 10.30 -

Cosa fareste si vi trovaste davanti al più grande genio di tutti i tempi? È proprio quello che vivrà Amelia, studentessa dei giorni nostri che si ritrova a studiare la Teoria del Volo di Leonardo Da Vinci. La ragazza, al fianco del grande Genio italiano, affronterà un vero e proprio viaggio nel tempo, catapultandosi nella Firenze Rinascimentale insieme a Machiavelli, il Maestro Verrocchio, la Monnalisa… e tanti altri! Ironia e arte accompagneranno il pubblico per tutta la durata della messinscena. Spettacolo omaggio a Leonardo Da Vinci, alle sue invenzioni, alla storia del Rinascimento e alle innovazioni che ha portato. Il linguaggio accattivante, i costumi d’epoca, le proiezioni mozzafiato e le musiche affascinanti rendono lo spettacolo adatto a tutti, ma soprattutto adatto agli studenti, anche ai più piccini.

Proposte teatrali per le scuole SECONDARIE di PRIMO e SECONDO GRADO

IL GIUOCO DELLE PARTI di Luigi Pirandello

- Martedì 6 Febbraio e Mercoledì 7 Febbraio 2018 ore 10.30 -

Dramma in cui Pirandello esamina il triangolo moglie-marito-amante, interrogandosi sui ruoli dei tre protagonisti. La rappresentazione del TDA Teatro Varese presenta questo spettacolo di prosa in versione innovativa, facendo emergere gli aspetti super umani del protagonista. Leone Gala, razionale e amante della filosofia, si separa amichevolmente dalla moglie Silia a tal punto che le concede di avere un amante, Guido Venanzi. Questa finta libertà concessa dal marito, a Silia non sta bene. Si irrita a tal punto per la mancanza di gelosia da parte del marito che appena le si presenta un’ involontaria ma gravissima offesa da parte di un gentiluomo, escogita un piano per trascinare il marito in un duello mortale. Leone Gala, avendo intuito il piano escogitato dalla moglie e dal suo amante e i ruoli giocati da essi, decide di vendicarsi a sua volta servendosi della teoria dei ruoli di Bergson. Alla fine riuscirà a trarre soddisfazione dalla sua vendetta? Riuscirà a comprendere a pieno il gioco (o giuoco) della vita e i ruoli imposti da essa?
Scene Massimo Barilli, costumi Francesca Piotti, sartoria Doretta Belgeri e con Annamaria Rossano, Luca Damiani e Roberto Aielli.

I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni

- Martedì 13 Marzo e Mercoledì 14 Marzo 2018 ore 10.30 -

Regia di Roberto Aielli – TDA Teatro di Varese
Tratto dal romanzo storico di Alessandro Manzoni, la nostra riduzione teatrale, è fedele al testo. Ambientato nella Lombardia del 1628-1630, racconta la storia dei due giovani Renzo e Lucia, il cui matrimonio viene impedito dal signorotto del paese, don Rodrigo. In seguito a un tentativo di rapimento della ragazza, i due fidanzati sono costretti a separarsi e a fuggire, andando incontro a una serie di disavventure. Gli intrighi tra gli innamorati Renzo e Lucia, il vile Don Abbondio, Don Rodrigo, Gertrude e l’Innominato si intrecciano sullo sfondo degli eventi del Ducato di Milano, dal tumulto di San Martino al flagello della peste del 1630, dando risalto al dramma vissuto dai due principali protagonisti, Renzo e Lucia. Nello spettacolo, gli attori del TDA Teatro Varese daranno particolare risalto alla voce, strumento che arricchisce la parola scritta di una speciale energia ed enfasi, accentuando il ritmo e l’intonazione.
Scene Massimo Barilli, sound effects Tina Trotta, costumi Francesca Piotti e con Annamaria Rossano, Luca Damiani, Roberto Aielli e (da definire attrice che fa Lucia).

LA FAMIGLIA ADDAMS

- Venerdì 16 Marzo ore 10.30 -

Regia di Ned Grujic Direttamente da Parigi arriva la nuova produzione de “La Famiglia Addams”, la commedia musicale basata sui personaggi creati da Charles Addams negli anni Trenta. Protagonista l’eccentrica e macabra famiglia americana, famosa in tutto il mondo per il brillante umorismo nero, i travolgenti paradossi e la pungente satira di costume. La storia si svolge in un’enorme e fatiscente villa vittoriana, decisamente sinistra, dove vive la Famiglia Addams. La primogenita Mercoledì, è ormai diventata una piccola donna e si è innamorata di un giovane ragazzo dolce, cresciuto in un’ordinaria famiglia. Un giovane che i suoi genitori non hanno mai incontrato. Spaventata dalla possibile reazione della madre, Mercoledì decide di confidarsi con il padre Gomez che si vede costretto a mantenere un segreto alla sua amatissima e fascinosissima moglie Morticia. Tutto procede tranquillamente fino a quando qualcuno decide di imbastire una cena di gala per il fidanzato “normale” di Mercoledì… Vieni a incontrare la famiglia più pazza del mondo! Spegneremo le luci solo per voi...
Scene Massimiliano Merenda, coreografia Julia Ledl, direzione musicale Raphael Sanchez, musiche Andrew Lippa.
Durata 120 minuti.

IL VOLO DI LEONARDO*

- Giovedì 10 Maggio ore 10.30 -

Cosa fareste si vi trovaste davanti al più grande genio di tutti i tempi? È proprio quello che vivrà Amelia, studentessa dei giorni nostri che si ritrova a studiare la Teoria del Volo di Leonardo Da Vinci. La ragazza, al fianco del grande Genio italiano, affronterà un vero e proprio viaggio nel tempo, catapultandosi nella Firenze Rinascimentale insieme a Machiavelli, il Maestro Verrocchio, la Monnalisa… e tanti altri! Ironia e arte accompagneranno il pubblico per tutta la durata della messinscena. Spettacolo omaggio a Leonardo Da Vinci, alle sue invenzioni, alla storia del Rinascimento e alle innovazioni che ha portato. Il linguaggio accattivante, i costumi d’epoca, le proiezioni mozzafiato e le musiche affascinanti rendono lo spettacolo adatto a tutti, ma soprattutto adatto agli studenti.
* Spettacolo consigliato per le scuole secondarie di primo grado.

Teatro scuole

 Modulo di prenotazione