TEATRO SCUOLE

IL PRINCIPE SCHIACCIANOCI mercoledì 14 dicembre ore 10,30

La favola originale racconta della giovane Clara che, la notte della Vigilia, si addormenta ai piedi dell’albero di Natale, e sogna di fare un viaggio in un paese incantato insieme al Principe Schiaccianoci e ai suoi amici, tutti intenti a cacciare il malvagio Re dei Topi che vuole infestare il loro paesaggio fiabesco.

L’inedita versione si arricchisce dei personaggi più famosi dei cartoni animati e delle fiabe Disney che popolano il paese incantato nel quale vengono catapultati Clara ed il Principe Schiaccianoci.

LA REGINA DEI GHIACCI mercoledì 25 gennaio ore 10,30

Nella nostra storia si parla di amore e odio tra sorelle, le quali, divise da piccole, si rirtrovano adulte, a dover affrontare difficoltà apparentemente insormontabili. Storie di Re e Regine, Principi e Principesse, giovani valorosi PUPAZZI DI NEVE, di un regno situato su un fiordo della penisola scandinava WONDERLAND, s'intrecciano, tra colpi di scena e lieto fine. Il tutto, condito da coraggio, passione, amore, rispetto e tanto ghiaccio, che però non raffredderà gli animi, anzi, riuscirà a riscaldere anche con la simpatia di gags ed interazioni col pubblico, il cuore di tutti gli spettatori. La scelta, infatti, di rinunciare a salvare la propria vita, per salvare la sorella è un atto di vero amore che scioglie il cuore, il ghiaccio e toglie gli incantesimi....vi abbiamo incuriosito? Con un cast di Cantanti, Attori, Ballerini e Acrobati, professionisti del musical Nazionale, firmato All Crazy & Soldout.

LA BELLA E LA BESTIA mercoledì 22 febbraio ore 10,30

Una punizione esemplare viene impartita al Principe Adam, egoista e cattivo: sarà costretto a vivere chiuso nel suo castello con le fattezze di una Bestia fino a quando non riuscirà ad amare, ed essere amato a sua volta, imparando ad apprezzare la bellezza interiore e non solamente quella esteriore.

Belle è una ragazza che vorrebbe vivere di avventure al di fuori della quotidianità del suo piccolo villaggio di campagna. Un destino, beffardo ma fortuito, li costringerà ad incontrarsi, odiarsi, temersi ma, molto più inaspettatamente, innamorarsi. Gli abitanti del maniero devono, però, fare in modo che la scintilla tanto attesa scocchi quanto prima perché l’incantesimo che avvolge il castello non durerà per sempre e la corsa contro il tempo sarà fatidica!

DIVINA COMMEDIA - IL MUSICAL mercoledì 22 marzo, giovedì 23 marzo e venerdì 24 marzo ore 10,30

Adattamento di Maurizio Colombi - Musiche di Davide Magnabosco

TRAMA: Ritrovatosi in una “selva oscura”, il protagonista viene soccorso dal poeta latino Virgilio, che lo guiderà in una discesa lungo i gironi infernali, nei quali è costretto ad assistere alle orribili punizioni imposte ai dannati da Lucifero. Il viaggio di redenzione del poeta, sempre accompagnato dal fidato maestro, proseguirà sul monte del Purgatorio, dove le anime purificano per poter salire in Paradiso. Qui Dante sarà guidato da Beatrice, che lo condurrà all’ineffabile contemplazione dell’Amore.

NOTE: Dopo aver diretto la versione colossal teatrale, musicata da Don Marco Frisina, Maurizio Colombi riscrive in una nuova chiave di lettura l’opera dantesca: un attore recita i sublimi versi, che si animano attraverso canti, danze, luci e atmosfere suggestive davanti agli occhi degli spettatori. Il viaggio del Sommo Poeta, attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, è catapultato in una dimensione parallela nella quale troviamo diavoli in elmetto, peccatori in giacca e cravatta e santi svestiti da ogni costrizione. Una colorata versione del viaggio dantesco tra i suoi più celebri personaggi. La musica e il teatro aiuteranno i ragazzi ad addentrarsi nel mondo onirico di Dante e, allo stesso tempo, offriranno loro la possibilità di comprendere più chiaramente le allegorie dantesche, che potranno essere accennate dalla scenografia, dai costumi, dalla prossemica, dalla musica e da tutti gli strumenti di cui il musical dispone. Così come per il Sommo Poeta, l’incontro con personaggi storici e con persone comuni che hanno vissuto vicende esemplari o significative può costituire un forte spunto di riflessione per gli studenti che partecipano allo spettacolo. Il teatro darà forma al punto di vista di Dante, ma allo stesso tempo lo interpreterà attraverso gli occhi di un regista moderno. Lo spettacolo ha innanzitutto lo scopo di aiutare i ragazzi a guardare il testo dantesco da una nuova prospettiva, la quale permetta loro di andare oltre quel pregiudizio che spesso nutrono nei confronti delle materie di studio e che gli potrebbe impedire di scoprire il vero valore artistico e letterario del poema.

Con un cast di 14 performer tra i migliori nel panorama del musical (Loredana Fadda, Salvo Vinci, Paolo Barillari, Nicola Ciulla, Mattia Inverni, Valeria Ianni, Giancarlo Capito).

Il testo e la regia di Maurizio Colombi sono il frutto di uno studio compiuto insieme al professore di lettere Federico Del Vecchio e un gruppo d’insegnanti scelti dalla scuola primaria alla facoltà di lettere.

GLI SPOSI PROMESSI SHOW mercoledì 8 febbraio e venerdì 10 febbraio 2017 ore 10,30

Adattamento di Maurizio Colombi - Musiche di autori vari

TRAMA La storia è ambientata nella Lombardia seicentesca dominata dagli spagnoli. Renzo e Lucia vogliono sposarsi, ma il parroco, don Abbondio, cede alle minacce dei bravi inviati da Don Rodrigo. Questo signorotto locale non vuole che il matrimonio venga celebrato, a causa della sua ossessione per la giovane ragazza. Le sue macchinazioni costringono sia Lucia che Renzo - giovani di umili condizioni che vivono da sempre in un paesino sul lago di Como - ad abbandonare la terra natia. Questo dà il via a un concatenarsi di vicende che sconvolgono completamente la vita dei protagonisti e li portano a conoscere svariate tipologie di personaggi, ognuno con una sua storia personale che, intrecciandosi con quella dei due giovani, la va a complicare o a risolvere.

NOTE Tratto dal romanzo di Alessandro Manzoni, la nostra riduzione teatrale, si rappresenta come un varietà che raccoglie le fasi salienti del romanzo mettendo in risalto le caratteristiche dei personaggi attraverso svariate canzoni. Un concertato di dialoghi tratti dagli originali, e trasformati in macchiette e gag. Uno show divertente travestito da Promessi Sposi. Non aspettatevi la classica commedia, ma una divertente e scanzonata rappresentazione in un contesto surreale.

Un cast di 12 performer tra i migliori nel panorama del musical, tre musicisti, in costume d’epoca, un violino, un liuto e una tromba, suonano dal vivo sul palco.

La regia di Maurizio Colombi ha tradotto il romanzo di Alessandro Manzoni in uno show surreale e divertente e dissacrante ricco di -teatro vero-, colorato da bellissime voci e gag inaspettate, senza mai tradire il testo originale.

Teatro scuole

 Modulo di prenotazione



Notice: ob_end_flush(): failed to delete and flush buffer. No buffer to delete or flush in /var/www/teatronuovo/www/includes/footer.php on line 277